Powered by Smartsupp

Novità:

Giornata Mondiale della Salute Mentale - 10 ottobre 2024 presso l'Archivio Storico di Bracciano

La Regione Lazio, con DGR 660/2017, ha individuato 36 Ambiti territoriali “ottimali” (oltre Roma Capitale), definiti distretti sociosanitari, attraverso i quali i Comuni esercitano, in forma associata, le funzioni e i compiti relativi alla programmazione e gestione dei livelli essenziali delle prestazioni sociali e sociosanitarie.

Con la sopra citata DGR 600/2017, la Regione Lazio ha configurato l’Ambito Ottimale Distrettuale Roma 4.3, aggregando i Comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano. Il territorio del Distretto coincide con il corrispondente distretto sanitario della ASL Roma 4. Per la gestione associata degli interventi e dei servizi sociali, i Comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia, Canale Monterano, Manziana e Trevignano Romano hanno scelto, tra le forme di “aggregazione” previste dalla normativa, il modello organizzativo e gestionale della “Convezione”, ai sensi dell’articolo 30 del Decreto Legislativo 267 / 2000; attualmente, il Comune di Bracciano ne è l’Ente capofila.

La gestione finanziaria, amministrativa, gestionale ed operativa degli interventi è curata dall’Ufficio di Piano del Distretto - UdP, unità organizzativa incardinata nell’Ente “capofila” del medesimo Distretto”.

La composizione minima dell’Ufficio di piano è stata definita dalla DGR 1062/2020, con la presenza di almeno:

  • un responsabile, individuato secondo le modalità stabilite dal Comitato dei Sindaci (o dall’assemblea consortile o dall’equivalente organo dell’Unione di comuni), preferibilmente con qualifica dirigenziale o, in mancanza, a un funzionario cui venga attribuita la qualifica dirigenziale ai sensi dell’articolo 109, comma 2, del TUEL, facente parte dell’organico del Comune capofila, e comunque che disponga di capacità organizzative, gestionali e di supervisione. Le competenze devono essere inerenti al settore sociale e sociosanitario, nonché alle attività di programmazione, monitoraggio e valutazione dell’impatto sociale dei servizi e degli interventi;
  • due funzionari di categoria D, scelti tra: - un assistente sociale, che svolga funzioni di programmazione, coordinamento del servizio di segretariato sociale e del servizio sociale professionale (articolo 23 comma 2 della l.r. n. 11/2016). L’assistente sociale, oltre che rispondere al responsabile dell’UdP, dovrà comunque essere in contatto con i comuni associati per quanto attiene alle competenze dei sindaci in qualità di ufficiali di governo in materia di servizi sociali. - un esperto in rendicontazione, contabilità e procedimenti amministrativi, procedure di gara, bilancio, adempimenti amministrativi; - un esperto in programmazione sociale;
  • un istruttore amministrativo di categoria C

L’attuale organizzazione dell’Ufficio di Piano è così definita:

Responsabile Coordinatore: Dottoressa Simona Di Paolo

La sede dell’Ufficio di piano è in Piazza Mazzini 5, Bracciano, RM.